SERVIZI DI PACKAGING DESIGN
Ti stai chiedendo come aumentare le vendite dei tuoi prodotti?
Adesso puoi avere una confezione progettata per vendere.
Gli esperti lo chiamano FMOT (First Moment of Truth), è il momento in cui un utente si trova davanti ad uno scaffale e un prodotto – uno tra tanti – conquista la sua attenzione e lo convince all’acquisto.
Il primo acquisto è l’obiettivo di ogni packaging designer.
Ma non dovrebbe mai essere l’unico.
Nessun imprenditore investirebbe in un prodotto che verrà acquistato una volta sola.
Ecco perché il secondo momento della verità (SMOT), quello in cui il consumatore torna a casa e prova il prodotto, è importante quanto il primo: se le promesse fatte sullo scaffale vengono mantenute, è più probabile che l’acquisto si ripeta.
Una confezione che vende deve sapersi ripetere ogni giorno.
Oggi sappiamo che esiste anche uno ZMOT (il momento zero della verità) quello in cui l’utente si informa prima dell’acquisto, soprattutto on line, consultando le recensioni degli altri consumatori.
Ecco perché non basta che una confezione “esca a scaffale”: deve essere autentica, deve fare promesse che il prodotto potrà mantenere.
Solo così rimane impressa nel ricordo del consumatore per lungo tempo. E trasforma un cliente in un ambassador.
Una confezione che vende racconta il cliente, non il prodotto.
Ma come si fa a conquistare l’attenzione del consumatore al primo sguardo e la sua fiducia a lungo termine? Come si può trasformarlo in un veicolo di marketing?
Nell’era digitale, tutto è costruito attorno all’utente, ogni cosa è pensata per migliorare la sua esperienza d’uso. Qualsiasi prodotto o servizio parla la lingua del proprio consumatore, non la propria.
Un packaging che vende deve conoscere il proprio consumatore ancor meglio del prodotto che contiene. Perché deve utilizzare codici che il cliente sente suoi e sottolineare touchpoint, i punti di incontro con il prodotto.
Non è un’impresa facile, ma noi possiamo aiutarti.
[ Lo sapevi che ]
Il packaging ha un effetto potente e duraturo sui vari aspetti del processo cognitivo-comportamentale di acquisto: aiuta nel momento della decisione e del riacquisto, eleva il consumo collocandolo all’interno di uno storytelling in cui il protagonista è il consumatore stesso, comunica benefici e qualità del prodotto, e, sempre più importante, la sua compatibilità ambientale.
Il packaging anticipa la qualità del prodotto, contribuendo ad influenzare le aspettative e a percepire il suo gusto.
La maggior parte dei consumatori considerano il packaging un riflesso diretto della qualità del prodotto interno.
George Harold
Gli elementi visivi del pacchetto hanno maggiore effetto sui consumatori quando si trovano in una situazione di scelta con basso coinvolgimento, a differenza di quei soggetti che sono in una situazione di alto coinvolgimento. Al contrario, gli elementi verbali del pacchetto hanno un maggior effetto sui consumatori che sono in una situazione di alto coinvolgimento. Esprimono la fedeltà ad una marca particolare mostrando più interesse per il prodotto, la sua confezione e le informazioni in esse riportate.
I tuoi obiettivi
Le 4 regole d’oro per una confezione che vende
Supera la concorrenza con un Packaging Design efficace che incarni i vantaggi del tuo prodotto e sia capace di persuadere il tuo consumatore e anche quel buyer tanto diffidente.
Metti il consumatore al centro
Impara la “lingua” del tuo potenziale cliente, la sua cultura, le sue paure e i suoi desideri, i suoi comportamenti d’acquisto. Ci sono tonnellate di dati là fuori: una rigorosa ricerca qualitativa e quantitativa ti aiuterà a ridurre il rischio di sbagliare e ti consentirà di inquadrare il tuo target.
Crea un design rilevante
Ora che sai tutto del tuo pubblico e dei tuoi competitor, progetta un design i cui codici esprimano concetti rilevanti per il tuo pubblico. Un design rilevante è anche autentico: racconta la verità sul prodotto, ma lo fa evidenziando i touchpoint con il consumatore, nella lingua del consumatore. E lo fa in modo originale e riconoscibile, con un tono di voce che è solo tuo.
Conosci il mercato e la concorrenza
Inquadrare il tuo pubblico non basta. Devi sapere che cosa è abituato a sentirsi dire dai tuoi competitor. Se dirai le stesse cose che dicono loro, con lo stesso tono di voce, semplicemente passerai inosservato. In un mercato affollato e ipercompetitivo, spesso molti prodotti hanno plus e caratteristiche simili: per fortuna ci sono molti modi per raccontarle, devi trovare il tuo tono di voce.
Esprimi un raffinato equilibrio
Come decision-maker ti troverai a dover scegliere tra il seguire consolidate preferenze, consuetudini dei consumatori nella tua category ed elementi di rottura che garantiscano performance di visibilità e differenziazione. La soluzione sta nell’equilibrio: la rottura è spiazzante e spesso “overpromising”; una strategia troppo conservativa rischia di renderti “invisibile”.
Il nostro processo
Dall’idea allo scaffale
La progettazione del packaging design, come abbiamo visto, può avere effetti duraturi sul business.
Per questo deve essere un processo rigoroso e ogni fase va rispettata con attenzione e consapevolezza.
Il nostro compito è ottimizzare le risorse (tempo e denaro) per garantirti il miglior risultato possibile. Non ci spaventano i budget “tascabili” né i tempi serrati: sappiamo che la creatività è tale solo quando supera dei limiti.
Il primo passo è la definizione di budget e dead-line, gli altri 6, rigorosamente calendarizzati, per assicurarti sempre il controllo di tutto il processo sono questi:
1. Acquisizione di informazioni e analisi
Per prima cosa esploriamo (attraverso ricerche e interviste) la tua attività, le caratteristiche posizionanti del tuo prodotto, la concorrenza e il pubblico di destinazione.
Ne ricaviamo dati che saranno per noi la “cassetta degli attrezzi” per tutto il lavoro che verrà dopo e per te uno strumento per verificare che la strada imboccata sia quella giusta.
2. Pianificazione e definizione della strategia e dei concept creativi
Definite le coordinate essenziali (a chi comunicare, contro chi competere e con quali armi) ti proponiamo due o tre strade creative, espresse in moodboard, ossia tavole che raccontano un tono di voce, uno stile grafico e narrativo in modo semplice ed evocativo e ti aiutano a immaginare lo stile futuro del tuo packaging.
3. Creazione soluzioni visive
Condivise le moodboard e definita insieme la strada da seguire, mettiamo a punto un design prototipo – un caposerie se progettiamo una linea – il più possibile realistico: lo collochiamo nel contesto competitivo del tuo prodotto e ne verifichiamo insieme l’efficacia alla prova dei fatti, se necessario con rapidi focus group..
4. Perfezionamento del design di linea
Una volta raccolti i feedback, effettuiamo le eventuali modifiche o integrazioni necessarie e perfezioniamo tutti gli asset visivi – grafici, cromatici, tipografici – per preparare la strada all’assortimento con le diverse varianti, i diversi formati e i differenti contesti d’uso.
5. Estensioni e adattamenti del progetto
Adattiamo il design ai vari formati, all’eventuale materiale display da punto vendita, ai leaflet o i bugiardini interni, agli espositori e tutto ciò che sia necessario per rendere il tuo prodotto unico e immediatamente riconoscibile.
6. Esecutivi per la stampa e assistenza al lancio
Questo è il momento che tutti aspettiamo fin dal primo brief: la preparazione degli esecutivi per la stampa. Il lavoro, però, non è finito: include un meticoloso processo di revisione, di prove di resa cromatica, di mock-up: solo allora il nostro design sarà pronto per lo scaffale.
Packaging Design
I nostri servizi di Packaging Design
Supera la concorrenza con un Packaging Design efficace che incarni i vantaggi del tuo prodotto e sia capace di persuadere il tuo consumatore e anche quel buyer tanto diffidente.
Nuovo Packaging o Label Design
Hai bisogno di realizzare da zero il packaging design del tuo prodotto o di un’intera linea?
Analizziamo, progettiamo e realizziamo soluzioni di packaging design efficaci attraverso un mix di expertise – dal brand management al design thinking – capace di valorizzare il prodotto e conquistare il segmento nel rispetto dell’identità della marca.
Estensione di linea prodotti e adattamenti
Hai bisogno di un’estensione di linea per il tuo packaging?
Progettiamo, realizziamo e ampliamo estensioni di linea attraverso percorsi di design che aumentano la chiarezza e rafforzano il concept dei tuoi prodotti, identifichiamo l’imagery capace di attrarre il tuo pubblico obiettivo e rafforziamo la coerenza a scaffale.
Aggiornare il Packaging Design
Le tue confezioni avrebbero bisogno di un restyling?
Che si tratti di evoluzione o di rivoluzione, ti assistiamo nel percorso di rinnovamento del packaging design dei tuoi prodotti mettendo in chiaro il posizionamento e la strategia di progettazione visiva più equilibrata alla luce degli obiettivi e delle opportunità di category del tuo prodotto.
In primo piano
Brand e Packaging Design Bennet Bio
Una nuova identità nella cosmesi, naturale e biologica.
In primo piano
Brand e Packaging Design Vivo di Natura Bio
Preziose idee regalo per la grande distribuzione.
15
Anni di esperienza
2000
Singole referenze progettate
+60
Linee realizzate
+80
Clienti soddisfatti
I NOSTRI CLIENTI
Le aziende che si fidano di noi e che amano distinguersi
Crediamo che la collaborazione diretta con i nostri clienti sia essenziale per dare vita a esperienze uniche e coinvolgenti. Aiutiamo i nostri clienti a risolvere i problemi aziendali, aumentare la visibilità e ottenere risultati sorprendenti.
Tutto ciò che devi sapere su come si realizza un Packaging Design di successo
Un’introduzione al packaging, ai suoi concetti e alle indicazioni per un risultato efficace.
Questa guida è stata creata per coloro che ancora non conoscono questa pratica e che stanno cercando una comprensione più chiara di cosa sia più importante durante l’intero ciclo di vita in un progetto di packaging design.
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