SERVIZI DI VISUAL IDENTITY

Progettazione dell’identità visiva aziendale

Finalmente puoi avere un’identità visiva unica e riconoscibile.

WillBe - agenzia di comunicazione servizi di visual identity

Il buon design è il motore più potente dell’innovazione

Oggi, la tua azienda ha bisogno di un brand forte e coerente che la renda autentica e intenzionale distinguendola dalla concorrenza.

Hai bisogno di una forte visual identity che rifletta chi sei. 

Un accurato sistema d’identità visiva è capace di catturare la percezione del tuo pubblico di riferimento in modo coerente su tutti i touchpoint, raccontando la migliore espressione della tua marca.

Il linguaggio visivo della tua identità dovrebbe comprendere, in modo memorabile e significativo, tutte le componenti principali come il brand logo, la palette dei colori, il sistema tipografico, l’imagery di marca e una composizione perfetta di tutti gli elementi.

Un sistema di identità visiva può aiutarti a costruire un brand unico e un’esperienza di marca che renderà la tua azienda più efficace ma soprattutto comunicherà a tutti il suo vero spirito innovativo.

Non perdere questa opportunità! La visual identity non è esteriorità, è cambiamento trasformativo.

Inizia a comunicare visivamente i valori e la missione dell’azienda attraverso un design forte e coerente, elimina la confusione e consenti a tutta l’organizzazione di essere agile e concreta con una potente identità visiva.


Piccolo glossario

Che cos’è la Visual Identity​

Per visual identity si intende l’insieme di elementi visivi scelti per rappresentare e differenziare un’organizzazione o una marca. Qualsiasi componente visivo (come un logo o le combinazioni di colori) aiuta il pubblico a distinguere una marca rispetto ai suoi competitor.

Il design del logo è il processo di progettazione di un simbolo visivo per identificare un’organizzazione, una merce o un servizio.
La progettazione del logo è un esercizio di comunicazione in forma breve: occorre ricercare una forma compiuta attraverso la sintesi comunicativa, creando un linguaggio essenziale che mescoli elementi comunicativi e di identità, valori di un’impresa, in un processo di polarizzazione che porta ad esprimere l’anima di una marca.

Visual Branding significa costruire un’identità di marca attraverso le sue componenti visive.
Se il brand oggetto dell’attività di visual branding rappresenta l’organizzazione nel suo insieme si utilizza spesso il termine di Corporate design.
È un aspetto importante della strategia di marketing. È composto da tutti gli elementi visivi utilizzati per rappresentare l’organizzazione, dal logo al font. Ogni componente lavora insieme alle altre per creare l’aspetto generale del brand.
Il suo prodotto è il Visual Brand (per esteso, la Visual Brand Identity),
Insieme al Verbal Brand e alla Brand strategy (o brand foundation) costituiscono la Brand Identity nel suo insieme.
Costruire un’intera Brand identity si chiama Brand Building.

L’ambito del Brand design è molto simile al Corporate design, poiché spesso le organizzazioni sono anche considerate brand.
La differenziazione è necessaria se si prende in considerazione il tipo di gestione di marca di cui si dota l’impresa.
Il Corporate design si occupa della creazione dell’identità visiva di un’organizzazione nel suo insieme. Ma le aziende utilizzano anche altri marchi di proprietà per differenziare le singole offerte di prodotti e servizi o le unità di business su cui sono costruite.
Al Corporate design istituzionale si affiancano quindi molteplici gestioni contemporanee di brand a portfolio.
Il coordinamento tra il corporate brand ombrello e i brand associati o sub-brand prende il nome di brand architecture.


Componenti della visual identity

Elementi visivi dell’identità aziendale o di marca​

La costruzione dell’identità visiva di marca è parte della più ampia attività di sviluppo della Brand identity.

Il visual branding esprime in modo visuale e tangibile l’essenza, i valori e la cultura del brand attraverso la concettualizzazione e la progettazione di simboli visivi identitari e di un sistema di design ponderato e versatile.
Un sistema di design progettato consapevolmente si costruisce intorno a diverse componenti visive, analizziamo quali.

Brand logo

Il logo è l’elemento centrale nel design system di marca.
Il logo, è lo strumento di comunicazione visiva più semplice e contemporaneamente più complesso e potente della progettazione grafica.
Esso permette al pubblico di riferimento di associare a un segno grafico distintivo e memorabile quei valori, contenuti e idee che vengono trasmessi da una marca.
Per essere distintivo deve essere significativamente diverso da altri loghi nella stessa nicchia di mercato per linguaggio visivo, combinazioni di colori e scelte tipografiche e iconografiche.
La sua funzione non è mai quella di fornire informazioni su cosa faccia l’organizzazione, di essere concretamente decifrabile, ma di trasmettere un concetto forte alla base della sua identità aziendale.

Palette dei colori

In un progetto di design, la palette dei colori è la combinazione delle tonalità principali da utilizzare. Essa definisce la ratio, il filo conduttore del loro impiego allo scopo di ottenere determinate sensazioni, atmosfere, stile e attrattività.
La tavolozza di colori della marca, quando è progettata efficacemente, veicola la personalità e i valori del brand ed è capace di risuonare emozionalmente con il pubblico target.
Sviluppare solide linee guida per la strategia dei colori in un progetto di visual identity è un approccio interdisciplinare che utilizza tecniche di psicologia del colore, differenziazione dai competitor e, non ultimo, insight sul comportamento dei consumatori.​

Sistema Tipografico

L’uso della tipografia nel design permette di migliorare e rendere attraente il messaggio e le informazioni contenute nella comunicazione di marca.
Lavorare strategicamente ed esteticamente con i caratteri tipografici aumenta la riconoscibilità, la leggibilità e la gerarchia dei messaggi veicolati dal brand attraverso il sistema di design.
I caratteri e il modo in cui è composto il testo indicano che tipo di personalità ha la marca e la differenzia dai competitor.
Come per i colori, la tipografia deve essere selezionata attentamente perché sia coerente al brand e al target di riferimento e le scelte stilistiche non possono prescindere dalla funzionalità.

Imagery di marca

Per Imagery si intende l’uso delle immagini per evocare emozioni ed atmosfere che creano un’associazione positiva e duratura nella mente del pubblico di riferimento.
Determinare gli elementi figurativi principali (brand visual assets) significa elevare, intorno alla marca, un immaginario di simboli e concetti identitari che confluiranno nell’esperienza complessiva del brand.
Utilizzare sapientemente il linguaggio figurato definisce lo stile e il carattere delle immagini, delle illustrazioni e delle iconografie e permette di rafforzare la personalità visiva ed estetica del brand in coerenza con i suoi valori.

Composizione o layout

L’utilizzo consapevole dei principi compositivi nella disposizione degli elementi visivi permette di catturare l’attenzione, enfatizzare il messaggio e guidare lo sguardo nella navigazione tra i simboli identitari creati nel design system.
Gerarchia, equilibrio, consistenza e prossimità creano un insieme armonico e distintivo che guida lo sguardo del pubblico destinatario verso ciò che più conta.
Prendere le giuste decisioni di design per raggiungere gli obiettivi identitari, rendere ciò che è complesso e caotico immediato, chiaro ed evocativo, mettere in relazione, creare le giuste associazioni di marca: questo significa comporre un progetto di identità visiva secondo i più alti standard di design.

Guida di stile

Un brand book è una raccolta di standard primari, sia visivi che verbali, relativi all’espressione della marca.
Occorre considerare il Brand book come una cassetta degli attrezzi che esprime in modo semplice e azionabile come il brand si comporta, parla e appare.
Ha due principali funzioni:

  1. spiega come dare forma alla funzione con un linguaggio onesto, genuino e reale;
  2. è custode dei principali pilastri di marca e rende esplicite le direzioni per farla evolvere consapevolmente e coerentemente.

Le Brand guidelines dovrebbero essere punto di riferimento durante lo sviluppo di ogni singolo materiale di marketing ed essere costantemente aggiornate man mano che il brand si evolve.

[ Lo sapevi che ]

Quando parliamo di identità visiva di marca non ci riferiamo solo al logo aziendale, bensì a un sistema visivo complesso e consistente confezionato su misura, che comprende principi di design – palette di colori, combinazioni e stili tipografici, elementi grafici come immagini e illustrazioni – applicati a vari materiali di comunicazione aziendale.

La Visual Identity non interviene solo per definire l’immagine visiva del brand, ridefinisce anche le altre impressioni sensoriali, il gusto, il tatto, l’olfatto, l’udito. È lo strumento più potente e critico a disposizione della marca.

Il design è l’ambasciatore silenzioso del tuo marchio.

Paul Rand

I tuoi obiettivi

Visual Identity memorabile

Costruisci un linguaggio visivo di marca capace di distinguersi e coinvolgere emotivamente il target. Sfrutta tutto il potenziale della comunicazione visiva e sviluppa un’identità capace di raccontare i touchpoint tra il tuo brand e il tuo pubblico.

Riscopri le fondamenta del tuo marchio

Togli il velo alle fondamenta del tuo brand, ricercane il valore unico, il posizionamento, la visione, le motivazioni e il linguaggio.

Identifica gli elementi di design giusti

Scomponi l’identità del brand in singoli aspetti del design e armonizzali fra loro, in modo da catturare la percezione del tuo cliente e modellare la migliore espressione della tua marca.

Il giusto equilibrio fra creatività ed efficacia

Il linguaggio visivo di marca ha il potere di attirare il tuo pubblico target. Ma anche di respingerlo con altrettanta facilità. Assicurati che le scelte di design rispettino le aspettative e il gusto dei consumatori a cui ti rivolgi.

Crea un sistema modulare e coerente

Per trasmettere fiducia e credibilità costruisci un linguaggio visivo adatto ad essere scomposto e utilizzato in maniera consistente attraverso tutti i punti di contatto con il pubblico.


IL NOSTRO PROCESSO

Dal concept all’identità

Processi agili e snelli che uniscono pensiero creativo e procedure ottimizzate.

Illustrazione di frecce a indicare la fase di acquisizione di informazioni e analisi nel sito WillBe
1. Scoperta, ricerche e analisi comparative

Per prima cosa esploriamo (attraverso ricerche e interviste) la tua attività, le caratteristiche posizionanti del tuo prodotto, la concorrenza e il pubblico di destinazione.
Ne ricaviamo dati che saranno per noi la “cassetta degli attrezzi” per tutto il lavoro che verrà dopo e per te uno strumento per verificare che la strada imboccata sia quella giusta.

Illustrazione di un uomo con cervello a indicare la fase di pianificazione e ideazione dei concept creativi nel sito WillBe
2. Pianificazione e definizione della strategia e dei concept creativi

Definite le coordinate essenziali (a chi comunicare, contro chi competere e con quali armi) ti proponiamo alcune strade creative, espresse in moodboard, mappe concettuali, bozzetti. Ti raccontiamo il tono di voce, lo stile grafico e narrativo in modo semplice ed evocativo e ti aiutano a immaginare lo stile futuro della tua visual identity.

Illustrazione di un occhio, una matita e un righello a indicare la fase di creazione del design nel sito WillBe
3. Selezione delle proposte e messa a punto

Condivise le moodboard, definita insieme la strada da seguire, selezionati i bozzetti più promettenti, mettiamo a punto i prototipi delle proposte, digitalizziamo i bozzetti e testiamo la variante in negativo. Identifichiamo la soluzione più adatta a rappresentare la tua azienda: giudicare un logo è difficile, ci aiutano le note del designer e i tuoi feedback.

Illustrazione di due ingranaggi a indicare la fase di perfezionamento del design nel sito WillBe
4. Proposta finale del logo e cicli di affinamento

Dopo aver selezionato insieme la proposta vincente iniziamo alcuni cicli di affinamento. Testiamo molte versioni con minuziose variazioni dei dettagli che fanno la differenza, alcuni più evidenti altri meno. In questi passaggi perfezioniamo le proporzioni, la crenatura tra singoli caratteri e apportiamo alcune regolazioni ottiche per bilanciare la composizione complessiva. Questa è la fase più sartoriale di tutto il processo. Il tuo contributo ad ogni ciclo è prezioso.

Illustrazione a mano di un puzzle a indicare la fase di estensioni e adattamenti del design nel sito di WillBe
5. Definizione dei singoli elementi della Visual Identity

Dopo aver identificato il marchio è il momento di espandere tale approccio agli altri elementi e asset visivi. Effettuiamo le integrazioni necessarie e perfezioniamo tutti gli aspetti – grafici, cromatici, tipografici – adattiamo il design ai vari media, tradizionali e digitali, perché ogni declinazione sia coerente e versatile, adatta allo specifico formato e al contesto d’uso. Il sistema d’identità visiva trasmetterà le giuste sensazioni e il giusto messaggio in ogni touchpoint.

Illustrazione a mano di un aeroplanino di carta a indicare la fase di rilascio del servizio nel sito di WillBe
6. Esecutivi per la stampa e consegna del progetto

Questo è il momento che tutti aspettiamo fin dal primo brief: tutto è pronto, definito, siamo alla preparazione degli esecutivi per la stampa. Il lavoro, però, non è terminato: include un meticoloso processo di revisione, di prove di resa cromatica, di mock-up: solo allora la tua identità visiva sarà pronta per affrontare il mercato. Per un uso coerente nella quotidianità delle operazioni di marketing manca ancora una cosa, la Brand Guide: un set di regole e procedure operative, primariamente visive, che spiega l’uso corretto della tua nuova identità visiva.


Visual Identity

I nostri servizi per l’identità visiva di marca

I nostri servizi di Visual Identity possono essere erogati all’interno di un più articolato progetto di Brand Identity nel quale l’approccio di design viene affiancato da soluzioni di marketing e di brand messaging (comunicazione verbale).

Nuova Visual Identity

Hai bisogno di una nuova identità visiva di marca?

Sviluppiamo identità visive da zero. Ricerchiamo costantemente i trend stilistici del momento e ti aiutiamo a definire un concept visivo unico e accurato. Progettiamo e affiniamo il tuo logo e le sue varianti. Lo corrediamo di tutti gli elementi chiave distintivi e coordinati di cui avrai bisogno per raggiungere il tuoi pubblici su tutti i canali e gli strumenti.

  • Moodboard
  • Logo principale
  • Varianti del logo (utile nelle situazioni in cui il logo principale non è la soluzione migliore)
  • Palette dei colori della marca
  • Sistema tipografico e sua gerarchia
  • Iconografia e illustrazioni (identificazione dello stile)
  • Immagini e loro trattamento (identificazione dello stile)
  • Guida di stile Brand
  • Immagine coordinata
  • Esecutivi per la stampa
WillBe servizio nuova visual identity
WillBe restiling visual identity

Rinnovare la Visual Identity

Devi aggiornare l’identità aziendale della tua azienda?

Progettiamo l’evoluzione delle identità visive partendo dai loro valori e da un’accurata e approfondita ricerca dell’iconografia di marca preesistente. Il concept e l’idea del brand si traducono nella giusta identità visiva. Una buona identità aziendale riflette la personalità e la riconoscibilità del tuo brand. Un’identità chiara e diretta ha impatto diretto e immediato sul tuo business. Sviluppiamo identità visive e ti aiutiamo a implementarle attraverso tutti i canali e gli strumenti.

  • Moodboard
  • Logo principale
  • Varianti del logo (utile nelle situazioni in cui il logo principale non è la soluzione migliore)
  • Palette dei colori della marca
  • Sistema tipografico e sua gerarchia
  • Iconografia e illustrazioni (identificazione dello stile)
  • Immagini e loro trattamento (identificazione dello stile)
  • Guida di stile Brand
  • Immagine coordinata
  • Esecutivi per la stampa

In primo piano

Strategia di Brand: la trasformazione coinvolgente di una visione in una marca distintiva


In primo piano

Brand Identity d’artista: un viaggio nell’arte e nella musica

15

Anni di esperienza

+22

Identità visive rinnovate

+80

Loghi realizzati

+55

Clienti soddisfatti


I NOSTRI CLIENTI

Le aziende che si fidano di noi e che amano distinguersi

Crediamo che la collaborazione diretta con i nostri clienti sia essenziale per dare vita a esperienze uniche e coinvolgenti. Aiutiamo i nostri clienti a risolvere i problemi aziendali, aumentare la visibilità e ottenere risultati sorprendenti.


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