SERVIZI DI VISUAL IDENTITY
Progettazione dell’identità visiva aziendale
Finalmente puoi avere un’identità visiva unica e riconoscibile.
Il buon design è il motore più potente dell’innovazione
Oggi, la tua azienda ha bisogno di un brand forte e coerente che la renda autentica e intenzionale distinguendola dalla concorrenza.
Hai bisogno di una forte visual identity che rifletta chi sei.
Un accurato sistema d’identità visiva è capace di catturare la percezione del tuo pubblico di riferimento in modo coerente su tutti i touchpoint, raccontando la migliore espressione della tua marca.
Il linguaggio visivo della tua identità dovrebbe comprendere, in modo memorabile e significativo, tutte le componenti principali come il brand logo, la palette dei colori, il sistema tipografico, l’imagery di marca e una composizione perfetta di tutti gli elementi.
Un sistema di identità visiva può aiutarti a costruire un brand unico e un’esperienza di marca che renderà la tua azienda più efficace ma soprattutto comunicherà a tutti il suo vero spirito innovativo.
Non perdere questa opportunità! La visual identity non è esteriorità, è cambiamento trasformativo.
Inizia a comunicare visivamente i valori e la missione dell’azienda attraverso un design forte e coerente, elimina la confusione e consenti a tutta l’organizzazione di essere agile e concreta con una potente identità visiva.
Piccolo glossario
Che cos’è la Visual Identity
Per visual identity si intende l’insieme di elementi visivi scelti per rappresentare e differenziare un’organizzazione o una marca. Qualsiasi componente visivo (come un logo o le combinazioni di colori) aiuta il pubblico a distinguere una marca rispetto ai suoi competitor.
Che cos’è il logo design
Il design del logo è il processo di progettazione di un simbolo visivo per identificare un’organizzazione, una merce o un servizio.
La progettazione del logo è un esercizio di comunicazione in forma breve: occorre ricercare una forma compiuta attraverso la sintesi comunicativa, creando un linguaggio essenziale che mescoli elementi comunicativi e di identità, valori di un’impresa, in un processo di polarizzazione che porta ad esprimere l’anima di una marca.
Che cos’è il Visual Branding
Visual Branding significa costruire un’identità di marca attraverso le sue componenti visive.
Se il brand oggetto dell’attività di visual branding rappresenta l’organizzazione nel suo insieme si utilizza spesso il termine di Corporate design.
È un aspetto importante della strategia di marketing. È composto da tutti gli elementi visivi utilizzati per rappresentare l’organizzazione, dal logo al font. Ogni componente lavora insieme alle altre per creare l’aspetto generale del brand.
Il suo prodotto è il Visual Brand (per esteso, la Visual Brand Identity),
Insieme al Verbal Brand e alla Brand strategy (o brand foundation) costituiscono la Brand Identity nel suo insieme.
Costruire un’intera Brand identity si chiama Brand Building.
Che differenza c’è tra Brand Design e Corporate Design
L’ambito del Brand design è molto simile al Corporate design, poiché spesso le organizzazioni sono anche considerate brand.
La differenziazione è necessaria se si prende in considerazione il tipo di gestione di marca di cui si dota l’impresa.
Il Corporate design si occupa della creazione dell’identità visiva di un’organizzazione nel suo insieme. Ma le aziende utilizzano anche altri marchi di proprietà per differenziare le singole offerte di prodotti e servizi o le unità di business su cui sono costruite.
Al Corporate design istituzionale si affiancano quindi molteplici gestioni contemporanee di brand a portfolio.
Il coordinamento tra il corporate brand ombrello e i brand associati o sub-brand prende il nome di brand architecture.
Componenti della visual identity
Elementi visivi dell’identità aziendale o di marca
La costruzione dell’identità visiva di marca è parte della più ampia attività di sviluppo della Brand identity.
Il visual branding esprime in modo visuale e tangibile l’essenza, i valori e la cultura del brand attraverso la concettualizzazione e la progettazione di simboli visivi identitari e di un sistema di design ponderato e versatile.
Un sistema di design progettato consapevolmente si costruisce intorno a diverse componenti visive, analizziamo quali.
[ Lo sapevi che ]
Quando parliamo di identità visiva di marca non ci riferiamo solo al logo aziendale, bensì a un sistema visivo complesso e consistente confezionato su misura, che comprende principi di design – palette di colori, combinazioni e stili tipografici, elementi grafici come immagini e illustrazioni – applicati a vari materiali di comunicazione aziendale.
La Visual Identity non interviene solo per definire l’immagine visiva del brand, ridefinisce anche le altre impressioni sensoriali, il gusto, il tatto, l’olfatto, l’udito. È lo strumento più potente e critico a disposizione della marca.
Il design è l’ambasciatore silenzioso del tuo marchio.
Paul Rand
I tuoi obiettivi
Visual Identity memorabile
Costruisci un linguaggio visivo di marca capace di distinguersi e coinvolgere emotivamente il target. Sfrutta tutto il potenziale della comunicazione visiva e sviluppa un’identità capace di raccontare i touchpoint tra il tuo brand e il tuo pubblico.
Riscopri le fondamenta del tuo marchio
Togli il velo alle fondamenta del tuo brand, ricercane il valore unico, il posizionamento, la visione, le motivazioni e il linguaggio.
Identifica gli elementi di design giusti
Scomponi l’identità del brand in singoli aspetti del design e armonizzali fra loro, in modo da catturare la percezione del tuo cliente e modellare la migliore espressione della tua marca.
Il giusto equilibrio fra creatività ed efficacia
Il linguaggio visivo di marca ha il potere di attirare il tuo pubblico target. Ma anche di respingerlo con altrettanta facilità. Assicurati che le scelte di design rispettino le aspettative e il gusto dei consumatori a cui ti rivolgi.
Crea un sistema modulare e coerente
Per trasmettere fiducia e credibilità costruisci un linguaggio visivo adatto ad essere scomposto e utilizzato in maniera consistente attraverso tutti i punti di contatto con il pubblico.
IL NOSTRO PROCESSO
Dal concept all’identità
Processi agili e snelli che uniscono pensiero creativo e procedure ottimizzate.
1. Scoperta, ricerche e analisi comparative
Per prima cosa esploriamo (attraverso ricerche e interviste) la tua attività, le caratteristiche posizionanti del tuo prodotto, la concorrenza e il pubblico di destinazione.
Ne ricaviamo dati che saranno per noi la “cassetta degli attrezzi” per tutto il lavoro che verrà dopo e per te uno strumento per verificare che la strada imboccata sia quella giusta.
2. Pianificazione e definizione della strategia e dei concept creativi
Definite le coordinate essenziali (a chi comunicare, contro chi competere e con quali armi) ti proponiamo alcune strade creative, espresse in moodboard, mappe concettuali, bozzetti. Ti raccontiamo il tono di voce, lo stile grafico e narrativo in modo semplice ed evocativo e ti aiutano a immaginare lo stile futuro della tua visual identity.
3. Selezione delle proposte e messa a punto
Condivise le moodboard, definita insieme la strada da seguire, selezionati i bozzetti più promettenti, mettiamo a punto i prototipi delle proposte, digitalizziamo i bozzetti e testiamo la variante in negativo. Identifichiamo la soluzione più adatta a rappresentare la tua azienda: giudicare un logo è difficile, ci aiutano le note del designer e i tuoi feedback.
4. Proposta finale del logo e cicli di affinamento
Dopo aver selezionato insieme la proposta vincente iniziamo alcuni cicli di affinamento. Testiamo molte versioni con minuziose variazioni dei dettagli che fanno la differenza, alcuni più evidenti altri meno. In questi passaggi perfezioniamo le proporzioni, la crenatura tra singoli caratteri e apportiamo alcune regolazioni ottiche per bilanciare la composizione complessiva. Questa è la fase più sartoriale di tutto il processo. Il tuo contributo ad ogni ciclo è prezioso.
5. Definizione dei singoli elementi della Visual Identity
Dopo aver identificato il marchio è il momento di espandere tale approccio agli altri elementi e asset visivi. Effettuiamo le integrazioni necessarie e perfezioniamo tutti gli aspetti – grafici, cromatici, tipografici – adattiamo il design ai vari media, tradizionali e digitali, perché ogni declinazione sia coerente e versatile, adatta allo specifico formato e al contesto d’uso. Il sistema d’identità visiva trasmetterà le giuste sensazioni e il giusto messaggio in ogni touchpoint.
6. Esecutivi per la stampa e consegna del progetto
Questo è il momento che tutti aspettiamo fin dal primo brief: tutto è pronto, definito, siamo alla preparazione degli esecutivi per la stampa. Il lavoro, però, non è terminato: include un meticoloso processo di revisione, di prove di resa cromatica, di mock-up: solo allora la tua identità visiva sarà pronta per affrontare il mercato. Per un uso coerente nella quotidianità delle operazioni di marketing manca ancora una cosa, la Brand Guide: un set di regole e procedure operative, primariamente visive, che spiega l’uso corretto della tua nuova identità visiva.
Visual Identity
I nostri servizi per l’identità visiva di marca
I nostri servizi di Visual Identity possono essere erogati all’interno di un più articolato progetto di Brand Identity nel quale l’approccio di design viene affiancato da soluzioni di marketing e di brand messaging (comunicazione verbale).
Nuova Visual Identity
Hai bisogno di una nuova identità visiva di marca?
Sviluppiamo identità visive da zero. Ricerchiamo costantemente i trend stilistici del momento e ti aiutiamo a definire un concept visivo unico e accurato. Progettiamo e affiniamo il tuo logo e le sue varianti. Lo corrediamo di tutti gli elementi chiave distintivi e coordinati di cui avrai bisogno per raggiungere il tuoi pubblici su tutti i canali e gli strumenti.
Quello che ti cosegneremo
- Moodboard
- Logo principale
- Varianti del logo (utile nelle situazioni in cui il logo principale non è la soluzione migliore)
- Palette dei colori della marca
- Sistema tipografico e sua gerarchia
- Iconografia e illustrazioni (identificazione dello stile)
- Immagini e loro trattamento (identificazione dello stile)
- Guida di stile Brand
- Immagine coordinata
- Esecutivi per la stampa
Rinnovare la Visual Identity
Devi aggiornare l’identità aziendale della tua azienda?
Progettiamo l’evoluzione delle identità visive partendo dai loro valori e da un’accurata e approfondita ricerca dell’iconografia di marca preesistente. Il concept e l’idea del brand si traducono nella giusta identità visiva. Una buona identità aziendale riflette la personalità e la riconoscibilità del tuo brand. Un’identità chiara e diretta ha impatto diretto e immediato sul tuo business. Sviluppiamo identità visive e ti aiutiamo a implementarle attraverso tutti i canali e gli strumenti.
Quello che ti cosegneremo
- Moodboard
- Logo principale
- Varianti del logo (utile nelle situazioni in cui il logo principale non è la soluzione migliore)
- Palette dei colori della marca
- Sistema tipografico e sua gerarchia
- Iconografia e illustrazioni (identificazione dello stile)
- Immagini e loro trattamento (identificazione dello stile)
- Guida di stile Brand
- Immagine coordinata
- Esecutivi per la stampa
In primo piano
Strategia di Brand: la trasformazione coinvolgente di una visione in una marca distintiva
In primo piano
Brand Identity d’artista: un viaggio nell’arte e nella musica
15
Anni di esperienza
+22
Identità visive rinnovate
+80
Loghi realizzati
+55
Clienti soddisfatti
I NOSTRI CLIENTI
Le aziende che si fidano di noi e che amano distinguersi
Crediamo che la collaborazione diretta con i nostri clienti sia essenziale per dare vita a esperienze uniche e coinvolgenti. Aiutiamo i nostri clienti a risolvere i problemi aziendali, aumentare la visibilità e ottenere risultati sorprendenti.
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