Ui/UX Design
Progettazione dell’esperienza utente ottimale per un’azienda siciliana del Settore Agroalimentare
CATEGORIE
Cliente
Santoro
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Santoro
La società siciliana si distingue per la produzione e commercializzazione di conserve alimentari artigianali e tipiche della regione. Da sempre l’azienda si è impegnata nella promozione della tradizione gastronomica locale, ponendo particolare attenzione alla qualità degli ingredienti e al carattere siciliano delle ricette.
Oggi, con un nuovo obiettivo di espandere la propria identità e adattarsi alle tendenze di consumo contemporanee, l’azienda è pronta ad ampliare la propria clientela e raggiungere un pubblico più vasto.
Avere una presenza online di impatto per migliorare l’autorevolezza, l’esperienza utente e la trovabilità (dall’inglese findability, essere localizzabile e fruibile) dell’impresa online.
Ogni volta che una persona interagisce sul web con la tua azienda, sia che si tratti di visitare il sito web o di recensire un tuo prodotto, hai l’opportunità di creare delle esperienze positive e soddisfacenti che portino l’utente a scegliere i tuoi prodotti, a fidarsi di te, a raccontare al mondo perché ti preferisce rispetto ai competitor.
Progettare esperienze utenti ottimali e di design oggi è la priorità per qualsiasi azienda presente sul web, per questo è importante sviluppare una strategia efficace e avere a disposizione strumenti che consentano di conoscere i bisogni e le abitudini degli utenti e soddisfare le loro aspettative.
Ogni canale digitale ha caratteristiche e potenzialità uniche. Bisogna scegliere il canale giusto in base alle esigenze aziendali e collocarlo correttamente all’interno del percorso del consumatore, utilizzando sempre un linguaggio consistente e coerente con tutti gli altri punti di contatto tra l’utente e l’azienda.
Tenendo ciò a mente, abbiamo analizzato i canali aziendali digitali esistenti (sito web, profili social, recensioni su siti terzi…) e messo in risalto gli aspetti più importanti da tenere in considerazione, in modo da capire cosa già stava funzionando, e quindi andava ulteriormente valorizzato, e dove potevamo migliorare.
Delineato i profili degli utenti target per capire i loro obiettivi, le necessità e i bisogni per cui cercano una soluzione, abbiamo compreso in che modo le persone interagiscono con l’azienda sul web e come creare l’esperienza digitale migliore.
Abbiamo studiato il modo in cui la concorrenza e i principali competitor agiscono sul web per capire meglio come valorizzare i punti di forza dell’azienda per una user experience efficace, senza incappare negli errori già compiuti da altri e prendendo a modello esempi virtuosi.
Il risultato è lo sviluppo di un sito web orientato a obiettivi e risultati con crescita costante nel tempo. Una piattaforma modulare altamente personalizzabile, con un design su misura e in linea con l’identità visiva di marca.
Uno strumento digitale progettato intorno agli obiettivi e alle esigenze aziendali, capace di evolversi nel tempo e garantire sempre un alto livello di performance e sicurezza.
Il sito web è stato progettato con una particolare attenzione al branding.
Abbiamo curato l’aspetto visivo e lo User Interface Design (UI) per comunicare efficacemente i valori e l’identità del brand, creare un’esperienza online unica e una connessione emozionale con gli utenti.
Il sito esalta prodotti ispirati alla tradizione e ingredienti selezionati per piatti facili e veloci. Prodotti in cui si trovano i profumi e la cultura del cibo siciliano, questo si riflette nella struttura visiva generale del sito.
Attuale e attraente dal punto di vista grafico, ha un impatto visivo eccellente, semplice da navigare, per garantire una User Experience Design (UX) fluida e intuitiva compatibile con le esigenze dei visitatori e accessibile utilizzando browser e dispositivi diversi.
Il logotipo e l’emblema di marca, coerenti con il sistema d’identità visiva della Brand Identity, diventano dinamici.
Cambiano colore in base al contenuto della pagina aiutando a migliorare la user experience del sito web rendendolo più coinvolgente e interattivo.
Creano una connessione emotiva con i visitatori ed esprimono l’essenza del brand aiutandola a distinguersi dalla concorrenza.
Il design del sito web si concentra sul minimalismo, dove vengono utilizzate forme semplici per creare un look ordinato e colori saturi e vivaci, ispirati ai colori della Sicilia.
La combinazione di questi elementi, unita all’utilizzo di contenuti accattivanti, dà vita a un sito innovativo che offre un’esperienza visiva e un’interfaccia piacevole e stimolante, che non solo mette in evidenza la bontà dei prodotti autentici siciliani, ma fornisce anche un’emozione unica e memorabile per l’utente.
Le griglie dinamiche accentuano le splendide immagini.
Storie visive di prodotti in cui gli oggetti sono fotografati dall’alto (tecnica fotografia flat lay).
La prospettiva dall’alto offre una visione d’insieme degli oggetti e crea un effetto interessante e originale.
Gli oggetti sono posizionati su un piano orizzontale e vengono fotografati dall’alto in una combinazione ordinata e curata che utilizza tecniche di progettazione grafica come la simmetria, l’equilibrio e il contrasto e che ne cattura tutti i dettagli.
Piatti, ingredienti e vasetti dei prodotti diventano il punto focale della composizione, gli eroi dell’immagine.
Il nuovo sito web crea un’esperienza utente autentica e memorabile, concentrandosi sulla costruzione di relazioni con le persone anziché sulla pura vendita di prodotti.
Utilizza la narrazione e lo storytelling per trasmettere messaggi coerenti che evidenziano la personalità distintiva della marca. L’obiettivo è quello di connettersi con il pubblico target e ispirarlo, persuaderlo e stimolarlo ad acquistare i suoi prodotti.
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Miglioriamo la tua presenza online con un design dell’interfaccia unico che crea un’esperienza utente eccezionale per i tuoi utenti