PACKAGING ALIMENTARE DI DESIGN
Food packaging di successo. Confezioni monoporzioni che comunicano bontà
CATEGORIE
Cliente
Bocchietto
CATEGORIE
Cliente
Bocchietto
Fino a qualche tempo prima presenti solo in altri canali di distribuzione, i prodotti alimentari in packaging monoporzione hanno fatto la loro comparsa nel settore HoReCa, il mondo legato al food, beverage e hospitality e hanno visto una crescita esponenziale a fronte di un’aumentata richiesta da parte dei consumatori.
L’idea per lo sviluppo della linea di biscotti Bocchietto, è stata quindi, quella di proporre specialità di pasticceria industriale in pratici food packaging monodose assimilabili ad uno snack.
L’intuizione è stata vincente: all’interno di un mercato con forte potenziale di crescita, come quello dell’Horeca, il consumo di prodotti da forno monodose è in aumento sul fronte dei valori. Segno di un apprezzamento crescente verso prodotti golosi ma anche di buona qualità.
I packaging alimentari monoporzioni sono indice di un’evoluzione sociale, oltre ai ritmi di vita sempre più frenetici anche le abitudini e le occasioni di acquisto e di consumo stanno cambiando.
Questi packaging generano vantaggi riducendo gli sprechi di cibo (nuclei famigliari sempre più piccoli, molte donne lavoratrici, sempre meno tempo a disposizione e sempre più fuori casa), garantiscono igiene e sicurezza alimentare e soddisfano un desiderio goloso da portare con sé conservando però una certa genuinità nella ricetta.
L’acquisto di confezioni di biscotti è comunque sempre generato da un desiderio improvviso e di natura emozionale.
La sfida era come posizionare il nuovo packaging in un contesto sempre più affollato e in cui la comunicazione tra prodotto e consumatore è diretta ed emotiva per farsi conoscere: deve risultare facile, ben visibile, originale e farsi amare a prima vista.
Abbiamo visto l’opportunità di sconvolgere il canale con elementi visivi attraenti posizionando il nuovo prodotto attorno al tema dell’autenticità, della bontà e della passione suggerendo nuovi trend di consumo e attraendo così, un nuovo segmento di mercato, giovane e in continua evoluzione.
Ogni elemento grafico e visivo della nuova linea trasmette tradizione e naturalità con un tono di voce semplice e immediato. E comunica bontà.
L’innovazione viene enfatizzata nelle scelte di design del packaging alimentare. Protagonista assoluto della confezione è il prodotto reso ancora più appetibile e goloso. Il pack non è affollato di tanti messaggi, come fa gran parte della concorrenza, ma lascia molta comunicazione al prodotto in sé. Nessun messaggio superfluo, solo un richiamo alla semplicità della ricetta: “Naturalmente Buoni”
La parte dedicata alla grafica è minima, la sua funzione principale è fare da sfondo ed enfatizzare la bontà del contenuto. Anche perché alla golosità che queste piccole delizie già comunicano da sole, c’è ben poco da aggiungere.
Lo sviluppo di un forte family feeling trasferisce immediatamente ai consumatori il valore rassicurante di un brand e di un’identità aziendale di grande tradizione.
Ma anche tra le singole referenze l’idea di continuità e di familiarità, costruisce quel sentimento di fiducia necessario per trasformare il consumatore in cliente e rivelare le proprietà che il prodotto possiede.
I colori predominanti sul packaging sono i colori caldi, dal rosso scuro al giallo in tutte le loro sfumature, che interagiscono con il colore naturale del prodotto.
La grafica in continuità ai valori del prodotto che promuove, ricorda strati di fogli della carta regalo che avvolgono le specialità dolciarie artigianali rivisitate tuttavia in chiave moderna, comunicano il legame con la tradizione pasticcera ma anche l’attualità della proposta, sana, golosa e genuina come desiderano le moderne esigenze di consumo.
Il successo delle confezioni monoporzione, ha portato ad un successivo sviluppo di un packaging design formato famiglia per chi preferisce condividere un peccato di gola a forma di biscotto con la famiglia o un gruppo di amici.
I packaging formato famiglia presentano lo stesso design accattivante e colorato e sono stati creati per offrire la medesima comodità delle confezioni monoporzione, ma con una maggiore quantità di prodotto.
Continua l’esplorazione
Sviluppiamo insieme il design del packaging della tua nuova linea di prodotti alimentari!