WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Corporate identity, progettazione grafica e realizzazione sito web
Corporate Identity, Realizzazione siti web
Studio Legale Associato Guerra
Gennaio 2019
Drupal CMS
attività professionali

Corporate identity, progettazione grafica e realizzazione sito web

Lo Studio Legale Guerra dal 1953 è il punto di riferimento in Italia per la causa di servizio, la previdenza pubblica e le Vittime. Presta assistenza in tutta Italia ai Servitori dello Stato, tutelandoli in alcuni dei casi più emblematici della storia recente.

Per raccontare la storia dello Studio nel modo migliore, abbiamo evidenziato gli elementi unici e posizionanti che definiscono i valori dello studio. Raccontando visivamente la leadership (con elementi grafici distintivi e ricercati), evocando heritage e confermando la specializzazione attraverso payoff ed elementi visivi.

Abbiamo quindi realizzato un emblema, concepito con 3 funzioni essenziali:

  • Raffigurazione sintetica degli asset valoriali
  • Richiami e rimandi storici
  • Sigillo di garanzia

La bilancia della giustizia viene aggregata al sestante. È chiaro fin da subito il riferimento al ruolo guida dello Studio, capace di anticipare o tracciare nuove rotte per la giurisprudenza di settore e di costituire per i target istituzionali e i partner un orientamento affiidabile. Il motto in latino richiama il settore di specializzazione dello Studio e la sua dedizione per i servitori dello stato, rafforzata dall’indicazione della data di fondazione.

Abbiamo optato per una palette colori minimale ed elegante. I toni neutri sono predominanti per l’ovvia necessità di comunicare serietà e professionalità. Rispetto al branding precedente, poi, abbiamo ritenuto di attenuare la componente cromatica, sostituendo al bordeaux un color bronzo, più prezioso, discreto ed elegante, con ovvi richiami al passato, in coerenza con la filosofia complessiva del progetto. Per moltiplicare le possibilità di applicazione, poi, abbiamo selezionato l'azzurro come colore di accento e come richiamo all'ossidazione superficiale del bronzo che una volta formatasi, crea una barriera naturale tra l'esterno e l'interno del metallo.

Abbiamo infine progettato e realizzato il nuovo sito web. La complessità degli argomenti trattati, il gran numero di contenuti da gestire e la necessità di raggiungere i più alti standard di navigabilità e usabilità hanno fatto di questo progetto una sfida stimolante per tutto il team. Prodotto con tecnologie standard web, il sito è realizzato in Drupal, il sistema di gestione dei contenuti versatile, facilmente consultabile, aggiornabile ed editabile.


Le novità introdotte sono molteplici e significative. Per i contatti, ci siamo occupati della creazione di una sezione dedicata alle storie personali che gli utenti desiderano sottoporre allo Studio Guerra. Grazie alla pagina "La tua Storia" infatti, l'utente ha la possibilità di inviare allo Studio tutta la documentazione relativa alla propria carriera o al proprio trascorso, al fine di ricevere il parere da parte degli avvocati.

La forte componente video che contraddistingue il sito web, ci ha spinto ad ottimizzare al meglio l'inserimento e la fruizione di questo tipo di contenuti. I video, inseriti in un sito esterno come Vimeo, non appesantiscono le pagine web ma si caricano velocemente attraverso tutti i device. 

Lo stile grafico, impattante ma sobrio e istituzionale, mantiene un family feeling con il coordinato d'immagine nell'utilizzo del codice colori. Il colore bronzo istituzionale e l'azzurro, ricorrono in tutte le pagine web. La famiglia di font dal respiro classico si caratterizza per l’eleganza anche contemporanea e mette bene in evidenza tutti i contenuti testuali.