VISUAL IDENTITY
Dal logotipo al sito web. L’esperienza di un soggiorno unico nel cuore di Roma
CATEGORIE
Cliente
CorUrbis
CATEGORIE
Cliente
CorUrbis
CorUrbis è un elegante attico a due passi dal centro di Roma adibito a casa vacanze. Il soggiorno ideale per scoprire il vero cuore della città tra storia e relax.
Il progetto nasce dalla volontà di creare una casa vacanze “taylor-made”, che renda esclusivo il soggiorno alla scoperta delle bellezze di Roma indirizzando il turista verso una tipologia di vacanza contraddistinta dal comfort, da standard di qualità elevati degli ambienti e lontana dal caos cittadino.
Rafforzare la consumer experience grazie all’assistenza e al materiale informativo fornitogli, dal sito web alla guida cartacea e digitale, con informazioni, consigli utili, percorsi in bici e itinerari in bus per spostarsi in città.
Fidelizzare i clienti con il passaparola e l’alta reputazione sul web.
Generare una leadership di clientela e un distacco competitivo nei confronti delle altre strutture con prenotazioni indipendenti dai portali di settore.
In antichità, i latini identificavano il termine CorUrbis con “Centro di Roma”, inteso come il centro dell’impero romano. Oggi, quando si parla di “Urbe”, si indica Roma come la città latina per antonomasia consacrata dagli dei, una città che racconta più di duemila anni di storia tra monumenti sacri, ruderi millenari e testimonianze antiche: il cuore della Città Eterna.
Da questo nasce l’idea di scegliere “CorUrbis” come naming che identifichi una casa vacanze in grado di far vivere il cuore di Roma non da turista, ma da cittadino vero, libero dagli orari di un hotel o di un Bed & Breakfast, dove le suite sono sinonimo di relax, tranquillità e accoglienza.
Il monogramma, rappresenta un capitello ionico a due volute, semplificato all’essenziale, un tocco di elegante e armonico richiamo all’architettura romana e alle geometrie della natura.
La Brand Tagline è parte integrante del logo ed esprime in rapida sintesi e in modo accattivante la promessa del business sottolineando la natura di fascia alta dell’attività “charming elegant suite”.
I font selezionati sono versatili e soddisfano tutte le necessità del sistema d’identità visiva trasmettendo le giuste sensazioni e il giusto messaggio in ogni touchpoint.
L’Aleo, ricorda, in chiave moderna, i caratteri per le iscrizioni dei monumenti nell’epoca romana, dettagli semi-arrotondati e struttura elegante, gli conferiscono una forte personalità pur mantenendo alta la leggibilità. Viene utilizzato nei titoli e nei testi enfatici.
Il Proxima Nova, utilizzato in contrapposizione per presentare tutte le parti informative come paragrafi introduttivi e corpi del testo, ha un aspetto più geometrico e proporzioni moderne.
La palette di colori scelti, veicola la personalità e i valori del brand e risuona emozionalmente con il pubblico target. Il colore primario è senza dubbio il rosso porpora, simbolo della città di Roma ed espressione di ricchezza regalità e potere.
Cesare fu il primo a ricevere il permesso del Senato per indossare permanentemente la toga purpurea.
La personalità visiva ed estetica del progetto viene rafforzata dallo stile delle icone e dalle immagini che diventano memorabili tanto quanto il logo stesso e creano un ulteriore collegamento tra il pubblico e il brand.
La realizzazione di una guida cartacea con itinerari consigliati e informazioni utili, da consegnare al momento del soggiorno in appartamento, nasce dalla volontà di far vivere al turista un soggiorno alla scoperta delle bellezze di Roma, avvicinarlo al territorio, alla sua storia e alle sue usanze tipiche: i luoghi più belli da visitare e il modo migliore per raggiungerli.
Gli itinerari sono il fulcro dell’impaginato, ogni percorso, distinto da un colore differente, si apre con la mappa illustrata del tragitto, in bus, a piedi o in bici ed è affiancato da un sistema iconografico che rappresenta i punti d’interesse e i monumenti limitrofi all’appartamento. A seguire, immagini straordinariamente evocative e descrizioni dei luoghi più rappresentativi e storici da visitare.
L’affaccio nel digitale ha due obiettivi precisi: presentare l’offerta su misura della proposta attraverso un sito web che trasmetta eleganza e modernità e far vivere all’utente un’esperienza positiva di soggiorno unico ancor prima del suo arrivo.
Per soddisfare questi obiettivi, il layout responsive del sito, in grado di adattarsi graficamente in modo automatico a qualsiasi dispositivo, si presenta con spazi rettangolari che alternano contenuti testuali e visivi, dove l’utente ha la possibilità di seguire una navigazione più libera tra pagine correlate, o affidarsi alla classica barra del menu.
I contenuti sono stati progettati e costruiti attorno alle esigenze di un viaggiatore che, organizzando la propria vacanza in tutta autonomia, desidera farsi un’idea a 360° del suo futuro soggiorno.
Pagine accattivanti, con titoli e immagini evocative, caratteristiche degli appartamenti, dei negozi e delle attività di svago nei dintorni, itinerari e informazioni utili su come raggiungere i più importanti punti di interesse con mezzi di trasporto alternativi.
Gli aspetti funzionali del sito web si concentrano sui contenuti e forniscono la giusta esperienza di navigazione (user experience):
Il risultato finale è un sito web che non si ferma ad una semplice presentazione degli appartamenti ma vuole essere un punto di riferimento per il viaggiatore che ha bisogno di pianificare la sua villeggiatura a Roma senza perdersi nulla.
Continua l’esplorazione
Iniziamo un progetto di Visual Identity e Digital Experience che generi risultati!