WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Realizzazione Web Application - Ideal Service
Realizzazione siti web
Ideal Service
Dicembre 2012
css, Drupal CMS, jQuery, xhtml
Logistica

Realizzazione Web Application

Abbiamo realizzato la nostra prima web application per Ideal Service, azienda torinese impegnata nel settore della logistica aziendale e nella gestione per conto di terzi di tutte le fasi legate all'assistenza post-vendita. Siamo nell'ambito dei prodotti tecnologici e degli elettrodomestici, resi e/o in garanzia, che necessitano di passaggi intermedi generalmente a causa di guasti, riparazioni o sostituzioni.
 
Perché Ideal Service ci ha contattato
L'azienda, che è partner di COOP Italia nell'ottimizzazione dell'assistenza sul prodotto, è giunta ormai a grandi quantitativi di lavoro da espletare e si trova dinnanzi alla necessità di gestire il flusso delle proprie attività in un nuovo approccio, del tutto coordinato e sistematico, che non lascia spazio a incomprensioni, errori e rallentamenti produttivi: uno strumento tecnologico che possa veicolare ogni aspetto gestionale, connettendo le differenti professionalità che gravitano attorno all'attività aziendale, dagli operatori dei punti vendita COOP ai dipendenti stessi di Ideal Service.
 
Piattaforma web based: obiettivi e soluzioni
Abbiamo pianificato, progettato e sviluppato una piattaforma web based volta all'ottimizzazione e alla gestione dell'assistenza post vendita. Un'applicazione potente e moderna, in grado di mettere in comunicazione i reparti e le figure professionali coinvolte nel processo di assistenza sul prodotto. Un luogo unico e riconoscibile, su cui approdare per far convergere tutti gli step di gestione.
Tre differenti profilazioni di utenze, suddividono accessi, ruoli e permessi, consentendo al personale di Ideal Service e a quello dei punti vendita COOP, di subentrare soltanto nelle sezioni attinenti al proprio ruolo aziendale e svolgere le proprie specifiche mansioni. Ogni operazione svolta, lascia una traccia, ovvero una serie di informazioni alla quale (chi di competenza) potrà accedere per controlli, verifiche o correzioni. Le profilazioni prevedono altresì l'attribuzione di privilegi verso determinate figure scelte, come ad esempio la possibilità da parte della direzione di accertarsi in qualsiasi momento, dello stato delle richieste e della fase in cui si trova il prodotto interessato. È evidente che il potenziale di uno strumento di questo tipo, è in grado di ottimizzare la gestione e migliorare la produttività dell'azienda.
 
Quali operazioni è in grado si svolgere la web application
Entriamo nel vivo dei processi gestionali tipici dell'attività di Ideal Service. Entriamo nel vivo delle abilità dello strumento che abbiamo progettato per loro, andando ad elencare gli step che la nostra web application è in grado di svolgere:

  • controllo e ritiro dei prodotti
  • emissione e gestione documenti (ddt, scontrini)
  • gestione delle autorizzazioni al reso
  • gestione delle spedizioni
  • gestione dei centri di assistenza autorizzati, invio richieste RMA
  • gestione solleciti e contestazioni
  • reportistica in tempo reale

È possibile svolgere tutte queste operazioni aprendo un Ticket sulla nostra piattaforma, chiamata per l’appunto, Ideal Ticket. Ognuna delle attività sopra elencate contiene al suo interno numerose microattività di gestione, smistamento e reportistica, riguardanti il tragitto che un prodotto percorre in fase di assistenza; durante il trattamento di ogni articolo, una molteplicità di variabili, tempistiche e dati, deve coordinarsi al fine di ottimizzare il flusso e chiudere il servizio di assistenza con successo.
La tecnologia messa a punto dal nostro team di sviluppo, si avvale del nuovo sistema di gestione dei contenuti Drupal 7. La web application vuole coniugare la tecnologia all’usabilità, presentando un design che istituisce la base di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, nata per la funzionalità. Graficamente ci siamo occupati anche dell’ideazione del logotipo che contraddistingue la piattaforma rendendola immediatamente riconoscibile.
 
Segui questo link per visualizzare il progetto di restyling dell'applicazione.