WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Proposta grafica e coordinato aziendale per gara - Sagat Turin Airport
Advertising, Corporate Identity, Editoria Aziendale
Gruppo Sagat
Marzo 2012
aeroportuale

Proposta grafica e coordinato aziendale per gara

In occasione della gara organizzata dal Gruppo Sagat, società che gestisce tutta l’area aeroportuale di Torino, WillBe ha partecipato realizzando una proposta grafica declinata sull'intero coordinato aziendale.
 
La varietà di formati e mezzi di comunicazione coinvolti nel progetto, ha spinto il team ad individuare e proporre un percorso stilistico continuativo e forte, dove parole, immagini e grafica si ripropongono in maniera integrata.
 
Il presupposto fondamentale alla buona riuscita del progetto, visto il contesto aeroportuale, è essere fortemente leggibili, chiari e memorabili: è stato quindi progettato un layout pulito ed equilibrato, che alterna spazi bianchi e immagini fotografiche, affinché tutte le informazioni vengano fuori in modo immediato. I titoli si presentano con un font importante, talvolta alternato ad una versione più leggera e graziata. A livello cromatico, invece, i colori istituzionali aziendali (blu e giallo) sono stati accostati da un moderno azzurro.
 
Graficamente, il mood individuato, caratterizza il progetto in ogni sua declinazione e si sviluppa su diversi mezzi di comunicazione: dal bilancio aziendale alla brochure per i viaggiatori, dalla carta dei servizi ai pannelli pubblicitari e istituzionali, dal pieghevole agli orari tascabili, dalla pagina pubblicitaria alla mappa aeroportuale.
 
Il linguaggio iconografico, parla direttamente al target conferendo agli elaborati movimento e leggibilità. Grafici, tabelle e illustrazioni, affiancano i testi e le immagini in un'unico obiettivo: arrivare, comunicando efficacemente.