WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Progettazione grafica, corporate identity e realizzazione sito web
Copywriting, Corporate Identity, Editoria Aziendale, Realizzazione siti web, Servizio fotografico
RGTech
Gennaio 2017
Prototipazione

Progettazione grafica, corporate identity e realizzazione sito web

RGTECH è un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di prototipi e nella produzione low-volume. Il suo principale ambito di riferimento è l’automotive, ma grazie al suo expertise è in grado di operare in qualsiasi settore, dall’aerospaziale al design di interni. I suoi diretti competitor hanno ancora, per la maggior parte, un posizionamento puramente tecnico/referenziale, da cui RGTECH ha deciso di differenziarsi in quanto azienda evoluta.
 
Per raggiungere il nuovo posizionamento, WillBe ha ripensato ai principali materiali di comunicazione nell’ottica del nuovo obiettivo. Siamo partiti dal logotipo e dal claim, per proseguire immediatamente dopo con la brochure aziendale e il sito web.
 
Nel restyling, abbiamo mantenuto la continuità con un elemento che da sempre contraddistingue RGTECH, ovvero l'abbinamento cromatico del rosso e del nero.
Colori che richiamano il mondo del racing e rimandano immediatamente a concetti di sfida, performance e dinamismo.
Il rosso, che esprime la passione italiana dell'azienda, è stato acceso di tono, per accentuare il senso di vivacità e relazione umana tra l'azienda e i suoi clienti. Il nero crea un abbinamento perfetto e rigoroso e valorizza l'appartenenza al settore tecnico/industriale.
 
Come RGTECH è flessibile e rapida nel rispondere alle richieste dei suoi clienti, così lo è il nuovo logotipo. Il logo nelle sue forme riprende il senso di velocità e dinamismo dell'azienda, grazie all'inclinazione del font di 10° gradi. Verso destra, in direzione futuro.
Grazie alla modulazione grafica del monogramma "RG", il nuovo logo è estremamente flessibile per essere utilizzato in qualsiasi dimensione, in positivo e negativo e sui vari supporti di comunicazione, materiali e digitali.
 
Nel sito web, l’impatto è fortemente visivo ed emozionale.
Attraverso le immagini e i messaggi principali, il target dovrà percepire il valore dell’azienda come solida ed evoluta, e il suo approccio al lavoro. Prima ancora dei prototipi, sono protagonisti i gesti e i volti delle persone.
In homepage inizia lo storytelling, un racconto multimediale, di testi e immagini, che l’utente può percorrere liberamente, navigando il sito: qualsiasi sia il suo percorso, l’identità dell’azienda emergere comunque come univoca. Le sezioni non sono presentate come un semplice menù, ma con un’introduzione che stimola ad entrare nella pagina e proseguire la lettura.