WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Packaging design linea Profumata - bjobj
Packaging Design e Branding
San.Eco.Vit
Luglio 2008
biologico

Packaging design linea Profumata

La nuova linea profumata bjobj, mantiene la sua personalità certificata e biologica, in continuità e coerenza con la promessa principale del marchio, osando tuttavia un impatto grafico, estetico e comunicativo più "cosmetico" e "commerciale" rispetto alle già esistenti linee di prodotto.
Uno stile grafico pulito ed essenziale, ricercato ma estremamente coinvolgente dal punto di vista visivo ed emotivo.
La scelta di colori intensi, che avvolgono la confezione, dà forte visibilità al prodotto e lo rende immediatamente riconoscibile rispetto ai competitor.
L’utilizzo della fotografia al posto dell’illustrazione, non è casuale: conferma la garanzia di contenere veri ingredienti naturali.
Gli ingrandimenti fotografici dei fiori, hanno una doppia funzione: comunicare in modo immediato la profumazione della specifica referenza e coinvolgere il consumatore in un’esperienza sensoriale: dapprima visiva, perché la confezione è piacevole da vedere, poi tattile, perché la superficie del packaging è piacevole da toccare, infine olfattiva, perché il prodotto all’interno è piacevolmente profumato.
 
Il marchio bjobj mantiene una forte riconoscibilità, pur declinandosi sulle linee grafiche scelte per la nuova linea.
La comunicazione segue i valori chiave individuati dalla strategia, ovvero essenzialità e sensorialità, utilizzando un tono finemente emotivo, immediato ma sottilmente ricercato.
L’obiettivo è risvegliare certi valori posseduti dal target di riferimento, e generare un coinvolgimento:
multi-sensoriale: il prodotto stimola un appeal istintivo nel consumatore;
emotivo: il prodotto, curato nel lay out e nella grafica, coinvolge il gusto estetico del consumatore;
razionale: il prodotto comunica in ogni suo aspetto naturalità, e presenta le certificazioni biologiche, coinvolgendo il senso critico del consumatore.