WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Logotipo, realizzazione sito web e flyer - Sayulita Entourage
Advertising, Corporate Identity, Realizzazione siti web
Sayulita Entourage
Ottobre 2011
css, Drupal CMS, javascript, php, xhtml
turismo

Logotipo, realizzazione sito web e flyer

Sayulita Entourage opera nel settore turistico. Con sede in Sayulita, piccolo centro nello stato di Nayarit in Messico, propone attività esclusive quali corsi di diving ed escursioni, whale watching, surfing e fishing trips. Offre inoltre servizi correlati come certificazioni sui corsi, tour personalizzati e proposte di accomodation.
 
WillBe ha progettato e sviluppato la visual identity di Sayulita Entourage, pianificando il progetto di comunicazione su tre step: il logotipo, il sito web, il flyer.
 
La prima fase operativa, ha visto il team creativo coinvolto nello studio e nel disegno del logotipo. Attraverso l'utilizzo del linguaggio iconico, è stato creato un feeling immediato con l'osservatore. Le icone, che convergono in un disegno circolare, riportano alcuni dei simboli che evocano l'avventura in acqua e sulla terra ferma. I colori utilizzati sono quelli della natura (verde e beige) mentre il font, leggero ed essenziale, conferisce freschezza e pulizia al disegno.
Il logotipo è stato declinato nella versione Sayulita Diving School (la scuola di diving di Sayulita Entourage), presentando simboli esclusivamente acquatici, nelle colorazioni del blu e dell'azzurro.
 
Il progetto si evolve in un sito web accattivante ma usabile, realizzato con Drupal, il sistema di gestione dei contenuti che agevola la manutenzione da parte degli editor. L'utilizzo di animazioni jQuery come lo slideshow di visual fotografici, conferisce dinamicità e movimento alla struttura. Immagini e video vengono altresì proposti in apposite gallery, per agevolarne la fruizione.
 
Il servizio di accomodation proposto da Sayulita Entourage, ha spinto il team a realizzare un contenuto "schede casa", presso cui gestire la pubblicazione e l'inserimento delle case-vacanza. Inoltre alcune pagine, dispongono sulla colonna di destra, di blocchi random, in grado di proporre contenuti sempre differenti.
 
Graficamente, il sito web fa l'occhiolino al popolo dei viaggiatori, dei curiosi, degli avventurieri.
Un background di sabbia, permette di identificarsi subito nello spirito di Sayulita Entourage. I visual comunicano la località in maniera immediata mentre l'utilizzo delle icone è una scelta moderna a favore della leggibilità.
La suddivisione dei contenuti in riquadri tono su tono, inoltre, facilita la lettura delle informazioni e preserva la pulizia del layout.
 
Dal web alla stampa, il team si è visto infine coinvolto nella progettazione del flyer destinato ad accogliere i clienti presso le diverse case-vacanza che Sayulita Entourage propone. Il flyer riprende la stilistica utilizzata per il sito web e presenta un fronte accattivante dal taglio pubblicitario: un visual importante, parla immediatamente della potenza della location. Il retro, decisamente più informativo, raffigura degli abstract relativi ai servizi per i clienti, affiancati da immagini fotografiche polaroid.