WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Immagine coordinata, marchio e logotipo - Emmedue Group
Copywriting, Corporate Identity, Editoria Aziendale
Emmedue Group
Gennaio 2011
odontoiatrico

Immagine coordinata, marchio e logotipo

Emmedue Group è l'Ambulatorio Medico Odontoiatrico che, attraverso elevati standard di specializzazione tecnologica e professionale, offre consulenze odontoiatriche complete dalla diagnostica all'intervento specialistico. Comunicare professionalità e tecnologia nella più estrema pulizia grafica e far percepire l'amore e la dedizione con cui il personale Emmedue Group svolge quotidianamente il proprio lavoro, sono state fin dal principio le sfide più importanti di questo brief. Sfide non soltanto grafiche ma anche progettuali e di copywriting.

Partendo dal marchio, WillBe ha ideato e disegnato un'immagine coordinata che identifica lo spirito dell'ambulatorio nel più significativo dei modi: due simboli vettoriali sovrapposti nella parte superiore formano un dente che al suo interno, ospita un cuore. Da qui l'idea per il claim: Il tuo sorriso ci sta a cuore. A livello cromatico, la palette di colori scelta include diverse tonalità chiare e scure di blu e azzurro. L'esigenza in questo caso, era comunicare attraverso il codice colori altre caratteristiche aziendali di primaria importanza: igiene, pulizia e serenità.

Durante lo sviluppo del coordinato aziendale il progetto grafico è stato declinato su biglietto da visita, lettera, seguilettera, busta americana, cartellina, tesserino appuntamenti e carta dei servizi per un'immagine coordinata completa. In particolare, nella carta servizi le immagini emozionali ed evocative sono affiancate a testi significativi e ben strutturati. Ad esempio, uscendo dai classici schemi gerarchici, è stato realizzato uno scatto fotografico che ritrae tutti i componenti del personale, uno di fianco all'altro, con l'indicazione dei rispettivi ruoli.

Per mantenere alto il livello di attenzione da parte dei lettori sono stati introdotti alcuni elementi di infografica, pratica sempre più richiesta per organizzare info e dati complessi: in questo caso l'ambulatorio viene rappresentato attraverso una mappa 3D che suddivide la struttura nelle diverse aree di competenza e fornisce ai pazienti una rapida e divertente visualizzazione dello studio. Infine, l'utilizzo del linguaggio iconografico conferma l'analisi svolta in termini di chiarezza delle informazioni e leggibilità. Il risultato finale è un'immagine coordinata pulita, fresca, impattante.